Neil Diamond, le canzoni più belle del cantante e pianista americano: da I’m a Believer a September Morn.
Neil Diamond è un cantante di New York amatissimo, un artista capace di spaziare con grande disinvoltura dal pop più raffinato (ma commerciale) alla musica country e quella etnica. Andiamo a riascoltare insieme cinque dei pezzi più importanti della sua incredibile carriera, finita nel 2018 a causa del Parkinson.
Neil Diamond: le canzoni migliori
Sia come autore che come interprete, Diamond è stato protagonista di alcuni dei brani più belli della musica leggera americana. Difficile scegliere solo cinque tra i suoi tanti capolavori, ma abbiamo provato a soffermarci su quelle canzoni che, in un modo o nell’altro, hanno rappresentato punti di svolta nella sua carriera.
Neil Diamond – I’m a Believer
Non tutti sanno che il celebre pezzo dei The Monkees era in realtà un brano scritto e pubblicato per la prima volta da Neil. Fu però lo scatenato rock and roll del gruppo di Los Angeles a permettergli di raggiungere il grande successo, fino ad essere coverizzata, tra le altre, da Caterina Caselli nella celebre Sono bugiarda.
Riascoltiamo insieme la versione originale di Diamond, nel corso degli anni riproposta varie volte nei suoi concerti:
Neil Diamond – Solitary Man
Classico del repertorio di Diamond, venne pubblicata per la prima volta nell’aprile del 1966, come singolo del suo album di debutto The Feel of Neil Diamond. Di questo pezzo esistono tantissime cover, tra cui una di Johnny Cash premiata con un Grammy Award per la Miglior interpretazione vocale maschile nella musica country. Anche gli HIM, gruppo metal finlandese, ne hanno pubblicato una versione di successo.
Noi però ci riascoltiamo l’unica e inimitabile originale del grande Neil:
Neil Diamond – Sweet Caroline
Brano leggendario pubblicato nel 1969, Sweet Caroline è il brano che ha portato il cantautore americano al successo planetario, che dura fino ad oggi. La canzone è infatti diventata una dei classici con maggior download digitale (oltre 2 milioni nel novembre del 2014).
Ecco l’audio di questo indimenticabile pezzo:
Neil Diamond – Song Sung Blue
Brano del 1972, ispirato al secondo movimento del Concerto per pianoforte #21 di Mozart, appare per la prima volta nell’album Moods. Si tratta della sua seconda canzone a raggiungere il numero 1 nella classifica Billboard Hot 100. Ottenne due nomination ai Grammy, senza riuscire a vincere.
Riascoltiamola ancora una volta:
Neil Diamond – September Morn
Title track dell’album del 1979 di Neil, il suo tredicesimo disco in studio, September Morn è una splendida ballata con protagonisti la voce melodiosa del cantautore e un delicato pianoforte.
Ascoltiamola insieme: